Sicilia – I Presepi Viventi e Mercatini di Natale 2019 – Custonaci – Ispica – Ganci – Caltagirone …

Viaggi organizzati tra presepi viventi e mercatini di Natale, Scegli il tuo Tour in Sicilia!

I Presepi Viventi in Sicilia, sono “UN TEATRO A CIELO APERTO”, un atmosfera natalizia che rende il tour unico, luci, colori, emozioni di grandi e piccini, riempirà gli occhi di meraviglia, un viaggio alla riscoperta della maggia per vivere un’atmosfera che solo il natale può regalare…

Proponiamo una Speciale formula che vi permetterà di costruire il tour dei Presepi Viventi, su misura nell’itinerario, nei servizi, nella scelta dei luoghi, dei presepi e/o mercatini di natale che volete visitare e nel numero dei giorni, un’esperienza affascinante e magica piena di tradizione, un viaggio alla scoperta del Natale in Sicilia, “presepi viventi, mercatini di Natale e botteghe artigiane”, “tra borghi, montagne, vicoletti, cortili…”, la scena della Natività, il bivacco dei Pastori, i Re Magi, la riproduzione di botteghe e mestieri del tempo, spesso “recitato” grazie al contributo dei partecipanti, chiamati a rappresentare scene tratte da un repertorio teatrale tradizionale, tutto ciò dando risalto alla bellezza dei luoghi che diventano palcoscenico naturale. 

Perfetta per una vacanza in famiglia tra il fascino della magia del periodo natalizio, nelle splendide atmosfere siciliane, ma anche alla scoperta dei suggestivi angoli più nascosti delle città, l’incantevole mare, le bellezze culturali e le bontà eno-gastronomiche.

Presepe Vivente  e mercatini di natale in provincia di Agrigento

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Presepe Vivente di Caltabellotta

Caltabellotta – Edizione 2019
Il Presepe di Caltabellotta rappresenta un richiamo irresistibile per la bellezza dei suoi panorami, per l’altitudine, per la partecipazione e la spontaneità degli abitanti, per la degustazione dei prodotti tipici locali, per gli spettacoli, le mostre d’arte e le rappresentazioni dei mestieri, i canti e nenie natalizie e la Natività nelle Grotte dei Sicani, per l’ambientazione delle iniziative fra piccole e tortuose viuzze di un quartiere situato a ridosso della mole del Monte Castello.
Un evento culturale, turistico e religioso nello stesso tempo, contornato da una gastronomia semplice e genuina che, per qualche giorno, ci ripropone i sapori della nostra terra, da personaggi in abiti consoni all’evento da rappresentare e vivacizzato da animali vari.
Orari e date: 26, 27, 29 dicembre 2019 e 4, 5 gennaio 2020dalle 16.30 alle 21.30

Fonte: Citta Presepe

Presepe Vivente di Sambuca di Sicilia

Sambuca di Sicilia – Edizione 2019 Il “Presepe Vivente” a Sambuca di Sicilia tradizione che si è consolidata negli anni, grazie alla caparbietà degli amministratori e alla coesione del gruppo di attori ed attrici, ai numerosi figurati, alla maestria dei registi, costumisti e scenografi, che mettono passione e tanto tempo prezioso a disposizione della comunità per la realizzazione di uno spettacolo affascinante e coinvolgente. La cura dei dettagli, una minuziosa ricerca tra storia, leggende e testi sacri nella redazione delle tracce recitate e le deliziose ricette di un tempo lontano che hanno il sapore della tradizione e dell’identità storica, sono gli ingredienti che aggiungono carattere a questa storia che rivela il mistero della Vita e della Salvezza. Migliaia i visitatori che di anno in anno sono stati accolti dalle melodie e dalle atmosfere incantate della Natività Divina. Anche quest’anno il “Presepe Vivente” si terrà tra le vie del fascinoso e millenario “Quartiere Saraceno”, un dedalo di vicoli che raccontano l’impronta araba di Sambuca“Borgo dei borghi 2016”. Orari e date: Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre 2019 e Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio 2020 con la degustazione di prodotti tipici a partire dalle ore 18:00.

Fonte: Giuseppe Cacioppo

Cammarata – 16ª Edizione, il presepe, nel caso di Cammarata, è una manifestazione religiosa e folkloristica, che dà la possibilità di fare un salto nel proprio passato e insieme alla natività di Gesù permette, ad una comunità, di celebrare le proprie origini, in una cornice di sacralità…  orari e date 17.00-21.30, 22, 26, 28, 29 Dicembre 2019 1, 5, 6 Gennaio 2020. 

Fonte: Presepe vivente Cammarata

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Caltanissetta

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Campofranco – Presepe vivente in Sicilia 2019:  (CL), quartiere “Appinninu”, orari e date 26 e  30 Dicembre 2019 e 6 Gennaio 2020. 

Fonte: Presepe Vivente di Campofranco

Sutera – Viviamo insieme l’atmosfera natalizia in uno di uno de “I Borghi più belli d’Italia”, rappresentazione degli antichi mestieri, spettacolo del cantastorie Nonò Salamone, musiche dei cantori del presepe, degustazioni di prodotti tipici di sutera, mostra “La grande guerra 1915-1918”, mostra “armonie di forme e colori nel legno”, orari e date 26, 28 e 29 dicembre 2019 4, 5 e 6 gennaio 2020, L’ingresso è alle 17.00.

Fonte: Presepe vivente Sutera

Resuttano – Il Presepe Vivente di Resuttano, terzo classificato nel concorso nazionale Italive è un incontro di sapori, arti e mestieri che fanno rivivere le tradizioni ormai dimenticate. Durante il percorso si possono degustare gratuitamente i prodotti tipici locali, il 6 gennaio a conclusione si sarà la sagra della ricotta.

Date e ora: il 26 e 29 Dicembre ed il 6 Gennaio dalle 16:30 alle 20:30.

Fonte: Presepe Vivente Resuttano

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Catania

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Belpasso – La III Edizione del Presepe Vivente si avvicina…. Realizzazione del presepe vivente al tempo di Gesù, un cammino che ripercorrere i mestieri del tempo, le tradizioni, le culture per giungere alla capanna della natività! orari e date 26 Dicembre ore 17 Inaugurazione e Apertura fino alle ore 21, 28 Dicembre con la partecipazione dell’UNITALSI. 4 e 6 Gennaio 2020 dalle ore 17.30 alle ore 21.

Fonte: Presepe Vivente a Palazzolo – Belpasso

Nunziata di Mascali – 7ª edizione del “Presepe Vivente Siciliano” di Nunziata di Mascali! In occasione del quale potrete assaggiare prodotti tipici della nostra terra e visitare la Chiesa Medievale della Nunziatella e la Balisica Paleocristiana, con annessi mosaici del VI secolo recentemente portati alla luce.

Data e ora: da comunicare

Fonte:
Presepe Vivente Nunziata

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Enna

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Presepe vivente di Agira Sicilia

Agira – 31 edizione del Presepe Vivente di Agira. L’UNICO CHE SI RAPPRESENTA SOLO LA NOTTE DI NATALE, che ha come location la vecchia roccaforte medievale, il Castello, che con gli spettacolari giochi di luci, si adatta perfettamente ad ospitare un remake di quanto accaduto ormai più di due millenni fa. In una magica atmosfera, nella parte alta del paese, la Notte di Natale le strade si popolano di pastori, soldati, e figuranti che ripropongono gli antichi mestieri. Come a Betlemme dove Giuseppe e Maria arrivano per il censimento e dopo aver girato per il villaggio alla ricerca di un alloggio trovano riparo in una grotta, ai piedi del castello, e dinnanzi alla grotta meta dei pastori e dei magi, numerosi visitatori hanno rivissuto l’armonia e lo stupore di quella Notte di oltre duemila anni fa. Data e ora: il 24/12/2019 dalle ore 19.30, ore 22.00 S.MESSA PRESSO LA CHIESA DEL S.SALVATORE (VICINO IL PRESEPE);ORE 23.00 circa sacra rappresentazione dell’annunciazione di Maria, Censimento, Arrivo dei Magi e nuova scena, dopo le rappresentazioni inizia la salita verso il castello in cerca di una locanda, si arriva al castello e avviene la nascita di Gesù tra un serie di scene animate dai figuranti (durerà circa 1 ora e 30 minuti).

Fonte: Presepe Vivente di Agira

Calascibetta – Sulla via di Betlemme” evento organizzato dall’amministrazione comunale, assessorato al turismo, con la collaborazione dell’associazione pro loco e di altre associazioni presenti sul territorio e singoli cittadini. Nella splendida location naturalistica che la città di Calascibetta offre, rivive la misteriosa notte che cambiò le sorti dell’umanità. L’itinerario rinnovato, rispetto alle precedenti edizioni, é estremamente panoramico, ricco di aggrottati e scenari naturali che fanno da background ad un paesaggio quasi surreale che rappresenta uno spaccato di vita vera, dove gli oltre 100 figuranti reinterpretano antichi mestieri e in due giorni fanno rivivere l’atmosfera che duemila anni fa si respirava a Betlemme… Una città con le sue contraddizioni… Le Sue frustrazioni e sofferenze… Ma che spera e attende l’arrivo del Messia. Il visitatore verrà accompagnato passo passo all’interno del percorso e si sentirà parte di quel viaggio… Perché vivrà tra la gente di allora… Respirerà i profumi di allora… Assaggerà i sapori di allora ed alla fine si sentirà profondamente arricchito da un’esperienza che non ha eguali… “

Data e ora: il 27 28 e 29 dicembre con apertura dalle ore 18.30 alle 21.30

Fonte:
Maria Rita speciale


Valguarnera Caropepe – L’Antico Natale alla Casa Museo Caripa giunto alla VI edizione. Un tuffo nel passato con una manifestazione incentrata sulla rappresentazione di scene di vita quotidiana legata alle antiche usanze natalizie e antichi mestieri della civiltà contadina di questo caratteristico paese dell’entroterra siciliano. Data e ora: Sabato 21 dicembre 2019 dalle ore 16:00 alle 23:00. Fonte:
Associazione Valguarneresi nel mondo

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Messina

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Castanea – La XXX edizione del Presepe Vivente. orari e date 25, 26, 27*, 28, 29, 30* Dicembre 2019; 1, 2*,3*, 4, 5, 6 Gennaio 2020 dalle 17.30 alle 19.30 *dalle 18.30 alle 19.30 (chiusura: 31 Dicembre).
L’ingresso è libero e gratuito: il presepe si sostiene con le offerte che i visitatori vorranno lasciare all’uscita.  

Fonte: Associazione Turistico Culturale Giovanna D’Arco


Militello Rosmarino – In una location naturale e suggestiva nasce il Presepe dei Nebrodi. Alle caratteristiche ambientazioni domestiche si affiancano le botteghe artigianali di antichi mestieri ormai scomparsi. orari e date 26 Dicembre dalle 20.30 alle 23.00, 29 Dicembre dalle 17.30 alle 20.00, 06 Gennaio dalle 17.30 alle 20.00.
Fonte: Presepe vivente dei Nebrodi

Casalvecchio Siculo – Il centro storico di Casalvecchio Siculo (ME), la “Piazza Vecchia”, diventa teatro di un piacevole momento culturale che unisce l’evento religioso alle degustazioni enogastronomiche.
Non è infatti il solito Presepe vivente da guardare e contemplare, gli organizzatori (La Pro Loco di Casalvecchio Siculo e l’Arcipretura di S. Onofrio) hanno ricreato una città della Palestina dell’anno 0 e tutte le comparse la animano e la fanno vivere di nuova vita.
La rappresentazione si articola nella Piazza Vecchia e coinvolge tutte le antiche “vaneddi” del borgo collinare che diventano così ambientazione naturale e storica per la rappresentazione dell’antico Borgo di Bethlemme con tutti i figuranti, in costume d’epoca.
Accanto alle scene di ispirazione biblica (dal Censimento alla Natività) ci sono quelle che ripropongono i “mestieri” tipici della Palestina di duemila anni or sono e quelli della tradizione artigianale di Casalvecchio Siculo.
All’impegno degli organizzatori si accompagna l’entusiastica partecipazione dei personaggi e degli abitanti del Borgo collinare che si prodigano con ammirevole dedizione.
La visita al PRESEPE VIVENTE DI CASALVECCHIO SICULO è un evento che appartiene ormai alla tradizione natalizia della Valle d’Agrò: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un’ ideale “dislocazione” nella Palestina dei tempi della Natività. Fonte:
Presepe vivente Casalvecchio Siculo

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Palermo

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Presepe Vivente di Marineo Sicilia

Marineo – Marineo presenta il presepe vivente e la rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina dal medioevo ad oggi, nel magnifico scenario del Castello Beccadelli.
il Presepe sarà ambientato già a partire da Piazza S.Anna, dove si giungerà al cuore del Presepe ovvero la Piazza del Castello che evocherà la Piazza di Greccio, con il suo mercato e i suoi artigiani, contadini e pastori medievali in un percorso variopinto e vivace che porterà, passo dopo passo, il visitatore alla Capanna della Natività. Essendo questo il primo presepe nella cornice storica del Castello di Marineo si è voluto, per assonanza, proporre la rievocazione di quel primo presepe vivente che, in un periodo storico buio e misero quale il medioevo, ha infuso speranza e ravvivando i valori cristiani. Il visitatore sarà quindi, man mano che si avvicina al cuore della rappresentazione, coinvolto nella rappresentazione stessa, sarà immerso nell’ambientazione di Greccio, tra i suoi abitanti siano essi popolani, nobili, frati o giullari e le sue botteghe. Data e ora: 25 – 26 -29 dicembre dicembre, 5 e 6 gennaio, dalle ore 17:00 alle 21:00 Fonte:
Presepe Vivente Marineo

Presepe vivente di Monreale

Monreale – L’Ottava edizione del “VIAGGIO A BETLEMME”.
Anche quest’anno, uno degli eventi più suggestivi del Natale Monrealese sarà il Presepe vivente dell’associazione Te.m.a.. All’interno dell’Antivilla comunale nell’area monumentale del Complesso “Guglielmo II”. L’Associazione TE.M.A. ripropone la sacra rappresentazione e con l’obiettivo di riscoprire l’attualità del messaggio del presepe ai nostri giorni. Lo facciamo cercando di riprodurre l’atmosfera, gli ambienti, gli odori e i personaggi nella maniera più semplice e fedele a quelli di duemila anni fa.
Vi inviteremo a fare un salto nel passato e rivivere quei momenti.
Data e ora: il 21 sino al 24 dicembre, dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio.
Fonte:
Associazione Tema Monreale/

Termini Imerese – Un viaggio rievocativo da Nazareth a Bletlemme… per rivivere l’emozione del Natale, in una suggestiva atmosfera, guidata dai pastori che per primi hanno conosciuto Gesù Bambino. Piazza Duomo orari e date ore 17.00 – 22 – 26 -29 DICEMBRE 2019 05 GENNAIO 2020.

Fonte: Presepe Termini.it

Corleone – Quest’anno a Corleone approda “IL SOGNO DI MARIA”, vincitore di sei migliori d’Italia e per ultimo, 2018/19 a Belmonte Mezzagno, è stato riconosciuto dalla Commisione giudicatrice al Concorso Internazionale “Amici del Presepio Madonita, MIGLIOR PRESEPE VIVENTE D’EUROPA. Un dramma sacro che scuotera’ le coscienze e farà vibrare l’Anima di tutti. Saranno 5 serate da non dimenticare- Quest’anno la realizzazione del presepe vivente sarà affidata al regista e autore teatrale Rocco Chinnici. Orari e date 26-28-29 dicembre 2019 e il 5 e 6 gennaio 2020.

Fonte: Comune di Corleone

Ganci – Il presepe di Ganci è uno dei più suggestivi Presepi viventi e ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, borgo più bello e gioiello d’Italia. Da Nazareth a Betlemme… il silenzio,,, una voce,,, un viaggio… la vita date: 26, 27, 28, 29 dicembre 2019

Fonte: Presepe Vivente Gangi

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Ragusa

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Ispica – Il presepe più bello e visitato di Sicilia, ogni storia ha un inizio, ma quella che vivrete narra la storia più bella del mondo. Ad Ispica si rievoca la natività, un itinerario senza tempo, immersi nell’incantevole percorso che va dal centro storico all’area archeologica di Cava d’Ispica. Quella pietra e quelle grotte ricordano la Betlemme biblica… orari e date 22, 25, 26, 29 DICEMBRE 2019 1, 5, 6 GENNAIO 2020, dalle ore 16:30 alle ore 20:30.  Fonte: Presepe vivente Ispica

Giarratana – Arriva Natale e con esso la 29° edizione del Presepe Vivente di Giarratana – organizzato dall’Associazione “Gli Amici Ro Cuozzu” – che fa rifiorire le stradine del quartiere storico “Cuozzu” nelle seguenti date: 26/29 dicembre 2019 1/5/6 gennaio 2020. Il Presepe Vivente di Giarratana è unico nel suo genere: la location, l’atmosfera che si crea, l’amore che i personaggi volontari mettono nella rappresentazione… Definito il Miglior Presepe Vivente della Sicilia del 2013/2014.
Fonte: Presepe vivente Giarratana

Monterosso Almo –
Organizza il più antico e
pluripremiato Presepe Vivente Siciliano, ambientato nel magnifico quartiere Matrice pieno di viuzze e di aggrottati che come per incanto ogni anno torna a far rivivere gli antichi mestieri di un tempo nelle mani di autentici artigiani e culmina in una magnifica grotta naturale dove troviamo Gesù Bambino che ci dona Pace e Amore, i giorni della
Manifestazione sono: 26 – 29 Dicembre 2019 e 1 – 5 – 6 gennaio 2020.

Fonte: Presepe Monterosso.it

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Siracusa

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Cavagrande del Cassibile – Ad Avola Antica in provincia di Siracusa proprio nel cuore della Rinomata Riserva Orientata del Cassibile, si rinnova ormai da oltre vent’anni una delle manifestazioni più longeve della Sicilia. Tradizione, storia e sapori: questi gli ingredienti fondamentali del del Presepe Vivente Cavagrande che si svolge nel pittoresco e suggestivo piazzale adiacente alla meravigliosa ‘terrazza’ che si affaccia proprio sui Laghetti di Cavagrande del Cassibile, 25 e 26 dicembre 2019,1 e 6 Gennaio 2020. Fonte: Presepe Popolare Vivente Cavagrande del Cassibile

Palazzolo Acreide – Il fascino di una grotta naturale alle pendici di un costone roccioso a picco sulla valle dell’ Anapo, il groviglio di stradine e vicoli del quartiere dell’ Ebraida, uno dei nuclei originari della Palazzolo medievale, alle spalle dell’ esplosione barocca della Basilica di S. Paolo: questo è il contesto del presepe vivente di Palazzolo Acreide. Fonte: Presepe vivente Palazzolo-Acreide

Lentini – Il Presepe Vivente di Lentini allestito nell’Area Archeologica del Castellaccio, ha una chiara impronta medievale, rievoca il Presepe Vivente che S. Francesco ideò nel 1223. Nel 2018 ha ricevuto il premio di miglior presepe vivente di Sicilia conferito dall’Opera Internazionale Praesepium di Geraci Siculo (Pa).

Orari e date: il 26 e il 29 Dicembre 2019 – il 05 e il 06 Gennaio 2020 – dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Fonte: Malpasso Francesco

Presepe Vivente e mercatini di natale in provincia di Trapani

“Scegli i presepi e/o i mercatini che vuoi visitare e “richiedi preventivo

Custonaci –  Il Presepe Vivente di Custonaci rappresenta un prezioso strumento per promuovere un’immagine unica e irripetibile di una Sicilia orgogliosa delle propria cultura e tradizioni. Sono poche infatti le manifestazioni regionali in grado di assicurarsi con tale puntualità almeno un passaggio televisivo sulla TV nazionale. La Natività nella Grotta Mangiapane orari e date 25/26/27/28/29 Dicembre 2019 04 /05 /06 Gennaio 2020. Orari Manifestazione 16:00 – 21:00 25 dicembre 16:00 – 20:00 per ogni ora di ingresso sono disponibili 500 biglietti.
Fonte: Associazione Culturale Museo Vivente Custonaci

Valderice –  Il presepe, chiamato “La Bibbia nel Parco”, in dodici quadri viventi statici, ti fa rivivere la più grande storia dell’umanità. Anno dopo anno, affrontando sempre un tema diverso, viene raccontata e rappresentata la Bibbia. Tutto si svolge dentro il Parco Urbano di Misericordia, lungo un sentiero di circa 800 metri e interamente illuminato con fiaccole, un po’ come i frati di San Francesco illuminavano il percorso del primo presepe al mondo. orari e date 26-29-30 Dicembre 2019, 4-5-6 Gennaio 2020 dalle ore 18,00 alle 21,00 Fonte: L’Associazione Socio Culturale ”Pro Misericordia”

Segnala un presepe, un mercatino di natale o un evento inviando un email a giulia@viaggisicilia.net, provvederemo ad inserirlo nei nostri Tour.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*