Descrizione

Durata di 5 giorni e 4 notti. Trattamento pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle. Partenza da zona Agrigento in auto e autista privato.

Programma

1° Giorno: Arrivo all’aeroporto di Palermo o Catania, trasferimento in zona Agrigento e sistemazione presso l’hotel previsto.

2° Giorno: La valle dei Templi – Castello di Siculiana. Visita alla Valle dei Templi patrimonio dell’Unesco, del quartiere ellenistico romano, del museo e del giardino della Kolymbetrha. Tra i templi di maggiore suggestione e bellezza ricordiamo quello di Hercules, Giunone e il più maestoso: il Concordia. (Guida per la Valle dei Templi disponibile su richiesta). Pranzo libero. A seguire visita al celebre Castello di Siculiana luogo pieno di segrete, celle e stanze reali di principi e principesse, un maniero del 1300 che domina un promontorio roccioso a picco sul mare. Il castello è stato eletto a location per matrimoni già nel 1300: qui si sono uniti in matrimonio re, regine e nobili di famiglie illustri, non solo siciliane. Rientro in hotel.

3° Giorno: La Scala dei Turchi – Porto Empedocle – La Casa di  Pirandello. Prima colazione in hotel e partenza per la visita alla spettacolare Scala dei Turchi. Proseguimento per Porto Empedocle paese natìo dello scrittore Andrea Camilleri, la vera Vigàta dei racconti del Commissario Montalbano. Visita alla Torre di Carlo V, dalle dimensioni imponenti, fatta costruire sul mare nel XVI secolo a difesa dell’abitato e trasformata dai Borboni in bagno penale, oggi ospita nelle “fosse” la “Sala cannoniera” e gli spazi espositivi della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Percorrendo la storica via Roma sarà possibile (su richiesta) di pranzare presso il ristorante “Grotta di Vigàta”, qui lo stesso Camilleri viene a gustare i prelibati piatti descritti nei libri del celebre commissario che saranno serviti ai clienti. Poco distante è presente la statua del Commissario Montalbano. Nel pomeriggio, partenza per la visita della casa natale di Luigi Pirandello e, a seguire visita del centro storico di Agrigento: la Cattedrale, il Monastero di Santo Spirito (con la possibilità di acquistare i dolcetti tipici preparati dalle suore) e il quartiere arabo con gli artigiani “akragantini”. Rientro in hotel.

4° Giorno: Eraclea Minoa – Sciacca – San Leone. Prima colazione in hotel e partenza per Eraclea Minoa, area archeologica e leggendaria, dove il Re Minosse inseguì fin qui Dedalo reo di aver aiutato Arianna e Teseo a fuggire dal famoso labirinto dove si aggirava il pericoloso Minotauro. Visita alla stupenda spiaggia di Eraclea Minoa. A seguire partenza per Sciacca e visita libera della bellissima cittadina siciliana in cui godere di stupendi paesaggi e romantiche atmosfere. Sicuramente uno spettacolo per gli occhi visitare i suoi antichi palazzi e le sue belle chiese. Nel pomeriggio breve visita di San Leone. Rientro in hotel.

 5° Giorno: Colazione in hotel, e trasferimento in aeroporto a Palermo o Catania e fine dei nostri servizi.

Quote individuali per un minimo di almeno 2 partecipanti.

Data

Pacchetto Prezzo
dal 01/01 al 06/07 5 giorni /4 notti 620,00
dal 07/07 al 07/09 5 giorni /4 notti 745,00
dal 08/09 al 31/12 5 giorni /4 notti 620,00

 

La quota comprende: Sistemazione in hotel 3 stelle. Trattamento di camera e colazione. Auto con autista a disposizione per 8 ore al giorno. Vitto e alloggio autista. N.B. i giorni di arrivo e partenza, sono previsti i soli trasferimenti da e per aeroporto di Catania o Palermo.

La quota non comprende: Quota d’scrizione € 45 per persona. Ingressi a monumenti, musei, gallerie e siti archeologici. Guide locali. Assicurazione annullamento. Eventuali tasse locali e tasse turistiche di soggiorno. Extra di natura personale e mance. Eventuali parcheggi a pagamento per soste. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Supplementi: Possibilità di effettuare il tour in hotel 4 stelle, maggiorazione del 15% sulla quota del tour in 3 stelle.

Riduzioni: Terzo/quarto letto riduzione del 20%.

La sistemazione è prevista in località Agrigento o zone limitrofe.

Importante sapere: Il tour potrà essere rielaborato su misura nell’itinerario, nei servizi e nel numero dei giorni. Per i tour organizzati in alta stagione, in caso di richietsa di cancellazione da parte del cliente, verranno trattenute le somme degli hotels che richiedomo il pagamento immediato al momento della conferma. I giorni di arrivo e partenza sono previsti i soli trasferimenti da e per hotel.

Servizi aggiuntivi: possibilità di abbinare guide locali autorizzate.