Descrizione

SIRACUSA E NOTO

Escursione giornaliera in partenza da Taormina

Partenza: Sabato e Mercoledì

Durata: intera giornata

Partenza in direzione Siracusa. L’escursione inizia con la visita del Parco Archeologico della Neapolis, la parte più caratteristica della vecchia cittadina greca. Visita del Teatro Greco, la Latomia del Paradiso, l’orecchio di Dionisio e l’anfiteatro Romano. Continuazione verso Ortigia ammirando le rovine delle prime costruzioni greche. Uno dei più importanti monumenti di Ortigia è la Cattedrale di Siracusa che si eleva nel punto più alto della penisola. Successivamente visita della Fontana di Aretusa, una sorgente di acqua dolce che forma una piscina naturale con piante di papiro, situata su un’ampia terrazza che si affaccia sul mare.

Di seguito visiteremo la più famosa ed antica cittadina barocca in Sicilia: Noto. La sua bellezza, così armoniosa da sembrare una finzione, la scena di un teatro, nasce da un fatto tragico: il terremoto del 1693. Fra le espressioni della sua architettura maggiore annoveriamo la Cattedrale con la scalinata, San Domenico, Palazzo Nicolaci, Palazzo Ducezio. I palazzi sono maestosi, tutti costruiti nella pietra calcarea locale, tenera e compatta, dal candore che il tempo ha colorato creando quella magnifica tinta dorata e rosata che la luce del tramonto accentua. Rientro a Taormina nel tardo pomeriggio.

Tariffa adulti € 47.00 a persona. Riduzione bambini fino a 12 anni: Euro 23.50 a persona.

Importante sapere: Entrate non incluse. Pranzo non incluso. Periodi in cui effettueremo le escursioni di sabato dal 11/05/2019 – al 12/10/2019 – mercoledì dal 03/04/2019 – al 23/10/2019.