Descrizione

Un viaggio indimenticabile all’interno del Parco delle Madonie, per vivere in piena libertà immersi in una natura incontaminata. Trattamento: Pensione completa.  Livello di difficoltà: Medio  Periodo consigliato da Aprile a Ottobre.

Programma

1° Giorno: Arrivo e sistemazione in agriturismo. Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Prima colazione e partenza a cavallo per il Borgo di San Mauro Castelverde. Proseguendo per un sentiero di montagna, si giungerà presso una Masseria per una degustazione di prodotti tipici e caseari o pranzo a sacco. Nel pomeriggio si prosegue l’escursione lungo percorsi di montagna fino a Pettineo. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.

3° Giorno: Prima colazione e partenza per Tusa Marina dove, tempo permettendo, si potrà fare una sosta con bagno a mare. Ripartenza a cavallo per una grigliata di carne tra le vette e i sentieri del parco. Proseguimento per Castelbuono. Cena e pernottamento in agriturismo.

4° Giorno: Prima colazione e partenza per contrada Zurrica sita a Sant’Anastasia (Castelbuono). Si percorre un’antica trazzera di campagna da cui si può osservare uno splendido panorama con vista sul mare e sulle Madonie. Si prosegue attraversando i vigneti dell’Abbazia medievale di Sant’Anastasia, fino ad arrivare ad un sentiero da percorrere al galoppo per 2 km circa. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.

5° Giorno: Prima colazione e partenza attraverso percorsi di campagna che passano tra antichi uliveti, mandorleti, e mandrie di animali da pascolo, si giunge su una collina che segna i quattro confini (finaite) dei comuni di: Castelbuono, Isnello, Cefalù e Pollina. Dalla cima più alta di Quattro Finaite si intravede il mare, e nelle giornate più limpide, le Isole Eolie fanno capolino. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.

6° Giorno: Prima colazione e partenza per raggiungere la collina sovrastante Cefalù, attraverso querce secolari che, producendo frescura e profumi. Dalla collina si può ammirare un magnifico panorama sul mare, la Rocca di Cefalù, fino al porticciolo della cittadina. Proseguendo si attraversa un antico bosco di querce da sughero. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.

7° Giorno: Prima colazione e partenza attraverso viottoli di campagna passando per antichi casolari e vecchi frantoi, fino a giungere agli uliveti e ai frassineti della zona della Valdemone. La passeggiata si conclude con la visita alle celebri Gole di Tiberio (Miricolo), antichissime formazioni geologiche. Il percorso dà modo di conoscere e di godere le caratteristiche atmosfere della campagna siciliana con i suoi colori e le sue tradizioni agresti. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.

8° Giorno: Partenza. Prima colazione e fine dei nostri servizi.

Quote individuali per un minimo di almeno 3 partecipanti.

Data Pacchetto Prezzo
dal 01/04 al 31/07 8 giorni /7 notti 990,00
dal 01/08 al 31/08 8 giorni /7 notti 1160,00
dal 01/09 al 30/10 8 giorni /7 notti 990,00

 

La quota comprende: Sistemazione in agriturismo in camera standard, in pensione completa con prima colazione e cene in agriturismo. Pranzi al sacco o in agriturismo. Preparazione dei cavalli. Guide/accompagnatori a cavallo.

La quota non comprende: Viaggio di andata e ritorno dalla località di provenienza. Bevande ai pasti. Quota d’iscrizione, assicurazione € 30,00 per persona. Ingressi, mance ed extra personale. Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Supplementi: Camera singola euro 190.

Servizi aggiuntivi: Possibilità di abbinare trasferimenti da e per aeroporto di Palermo.